Venerdì 16 gennaio ore 21:00 al Cineclub Detour di Roma proietteremo due grandi interviste/documentari su Tomas Milian. Il primo ripercorre la carriera artistica del nostro amico cubano dai suoi esordi col cinema “intellettuale”, passando per il Western, fino alle ultime produzioni americane.

Subito dopo invece il turno di “The Cuban Hamlet – Storia di Tomas Milian” (clicca qui per guardare il trailer) documentario del dicembre passato, diretto da Giuseppe Sansonna, il quale racconta il ritorno di Tomas all’Havana, lasciata nel 1956.
Mentre otteneva un insperato ingresso all’Actors studio, a Cuba esplodeva la Revolución castrista. Tomas decise allora di intraprendere la sua rivoluzione personale, vissuta sullo schermo. Diventò italiano d’adozione, oscillando tra Visconti e Bombolo, tra Antonioni e lo spaghetti western. 58 anni di assenza e finalmente Tomas torna a casa dove i fantasmi di un tempo non sembrano ancora essere svaniti del tutto. Vagando per l’Havana “alla ricerca dei passi perduti” si abbandona a un lungo, ipnotico racconto nel suo dolce tono ispanico, puntellato di gergalità americane e scivolamenti romaneschi. Confessandosi a uno sguardo amico, traccia bilanci, rimugina ricordi, tragedie fondative e amori perduti. E, infine, sembra svelare l’ultima maschera, quella più intima.

Presenti in sala Giuseppe Sansonna che presenterà il suo lavoro, l’attrice Gabriella Giorgelli che con Tomas ha girato tre film cult “La vita, a volte, è molto dura, vero Provvidenza?” (1972); “Il cinico, l’infame, il violento” (1977); “Delitto sull’autostrada” (1982); e Giuseppe Montagnese gestore del sito www.tomasmilian.it
E dulcis in fundo Tomas in contatto telefonico da Miami!

Vi aspettiamo!!!!!!!!!

Info e contatti: info@tomasmilian.it
www.facebook.com/events/855166451170327/