Quando si parla di location western la mente ci porta in luoghi lontanissimi come ad esempio la spettacolare Monument Valley situata al confine tra gli stati federati degli Stati Uniti d’America Utah e Arizona. Ma quanti di voi sono a conoscenza che altrettanti film western di successo sono stati girati in Spagna e precisamente a Tabernas, comune andaluso situato nella provincia di Almería? In questa zona Tomas Milian è stato protagonista di capolavori come “The Bounty Killer”, “La resa dei conti”, “Faccia a faccia”, “Se sei vivo spara”, “Sentenza di morte”, “Corri uomo corri”, “La banda J. & S.”, “I quattro dell’apocalisse”, “Tepepa”, “Vamos a matar compañeros”, “Il bianco, il giallo, il nero”.

Il deserto di Tabernas, conosciuto come l'”Hollywood europeo“, è unico in Europa e possiede paesaggi naturali che, dall’inizio degli anni 60, hanno dato vita a film leggendari della storia del cinema. Impossibile non ricordare “Lawrence d’Arabia”, “Cleopatra”, “Il buono, il brutto e il cattivo”, “Per qualche dollaro in più” o “Indiana Jones e l’ultima crociata”.

Durante questa nostro viaggio, abbiamo inoltre avuto l’opportunità di visitare l’Oasys MiniHollywood, parco tematico che negli ultimi 60 anni ha ospitato tantissimi altri attori illustri come Clint Eastwood, Eli Wallach, Anthony Quinn, Claudia Cardinale, Alain Delon, Sean Connery, Raquel Welch, Orson Welles.

Locandina Cara a Cara - Tomas MilianIl suo Direttore José María Rodríguez Linde, che ringraziamo per la disponibilità nell’accoglierci, ci ha raccontato numerosi aneddoti su questo luogo e sulla sua costruzione, avvenuta per mano dell’architetto italiano Carlo Simi, sotto la direzione di Sergio Leone che si stava preparando a dirigere “Per qualche dollaro in più”.

All’interno del parco, poi, vi è un’area con numerosi reperti storici e locandine d’epoca e subito risalta agli occhi quella di “Faccia a faccia”.
Qui a Tabernas, infatti, Tomas è una leggenda e ogni volta che si pronuncia il suo nome la gente si emoziona e incomincia a ricordare le gesta di Cuchillo!